28 ottobre 2007

Risotto con la zucca

In queste giornate fredde, si assaporano gusti caldi, morbidi e nutrienti proprio come nel risotto alla zucca che andremo a preparare.

Ingredienti per 4 persone
250 g di riso superfino Carnaroli
1 fetta di zucca matura
brodo
2 cucchiai di olio di oliva E.V.
noce moscata



Preparazione
Tagliare a pezzetti la zucca priva della scorza. In un tegame portare a ebollizione il brodo.
Mettere la zucca in un tegame con l'olio, aggiungere un filo di brodo, mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungere il riso e farlo insaporire per 2 minuti. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e, mescolando di tanto in tanto, far cuocere il riso per 15-18 minuti. Togliere il tegame dal fuoco, unirvi la noce moscata, mescolare. Lasciare riposare il risotto per un minuto e servire caldo.


Variante del Paolino:
Usare pentola pressione. Aggiungere al soffrittino leggero l'aglio. Mettere 400 ml di brodo. 8 minuti da quando fischia la pentola. Aprire e mantecare con parmigiano e burro.

A voi la scelta!

Mitico Paolino!

20 ottobre 2007

Borgo Antico

Collocato nel centro storico, il ristorante Borgo Antico nasce in una dimora dai caratteri eleganti e raffinati.

Nacque come galleria d'arte e ciò si denota dall'importanza data al ferro battuto e alla bellissima scala in raso che porta alla sala ristorante.


In questa serata romantica, trascorsa piacevolmente si sono degustati alcune proposte:

Tris di Salumi d'Oca
Filetto di Branzino alla mediterranea
Anatra all'aceto balsamico e radicchio
Semifreddo al cioccolato ai profumi di menta

Ottimo il branzino. Prodotti di prima scelta e composizioni semplici sono la base per un continuo miglioramento e affinamento nel tempo.

-------------------------------------
Ristorante Borgo Antico
Via S. Croce, 9
27029 Vigevano (PV)
Telefono: 0381.73.608
e-mail: info@borgoanticovigevano.it
http://www.borgoanticovigevano.it

13 ottobre 2007

Palio di Vigevano

Tra le tante attività organizzate, ovviamente il Secco si concentra sulla Cena...

Alla Corte Sforzesca i banchetti erano fastosi e prestigiosi, illustri ospiti ricordano nelle loro memorie scritte le feste di Corte ai Castelli di Milano e Vigevano e gli spettacoli quivi preparati per allietare il loro soggiorno: sabato 13 ottobre alle ore 20.30, nel grande spazio della cavallerizza del Castello di Vigevano verrà riproposta, in onore del 27^ anno del Palio delle Contrade, una "Cena con il Duca" di Milano Francesco I Sforza.

La cena sarà servita da camerieri in costume d'epoca, la posateria e le tovaglie saranno come quelle in uso a quel tempo e il desinare allietato dalla presenza di giullari, danze rinascimentali, musici d’epoca e duelli e drammatizzazioni con scaramucce a fil di lama attraverso rievocazioni delle feste e delle schermaglie nella Corte dell’epoca.
Gli ospiti saranno coinvolti nell'atmosfera dell'epoca, cenando al cospetto dei Duchi di Milano seduti con la propria Corte tra i commensali, nella tavola più importante posta nel punto centrale di maggior rilievo della sala. La lista cibaria delle portate seguirà scrupolosamente ricette e creazioni gastronomiche dell'epoca ed è stata composta da un "primo servizio di credenza" (antipasto), un "primo servizio di cucina" (primi piatti), un "secondo servizio di cucina" (secondi di carne e pesce).

Primo servizio di credenza
Vino liquoroso cum lardo e noci
Salvia dorata e frutta fresca
Primo servizio di cucina
Minestra d'erbette
Secondo servizio di cucina
Galletto in salsa dorata
Braciola di castrato
Secondo ultimo servizio di credenza
Torta Cotignola
Biscottelli di frati
Pan da tavola con uva passa e di più sorte
Bevande
Acqua di fonte
Bonarda "Rosso del Duca"
Malvasia

Fonte ufficiale http://www.paliodivigevano.it/

06 ottobre 2007

Ai Tri scalin

Durante una trasferta di lavoro a Ferrara, ho scoperto questo intrigante locale!


Descrizione locale:

E' sicuramente la Trattoria più famosa ed apprezzata della città per il rapporto qualità/prezzo. Uno staff giovane e dinamico ha ereditato una vecchia tradizione di famiglia, conservando tutti i contatti, ottimi fornitori che dispongono di prodotti tipici realizzati seguendo le antiche tradizioni, curando la qualità e l'autenticità. Gli interni sono spartani ma adatti all'ambientazione del locale e all'atmosfera che vuole darsi. E' a un passo dal centro, a cinque minuti dal Castello, con un secondo ingresso affacciato al grande parcheggio Kennedy, luogo ideale dove posteggiare la macchina per scoprire il cuore medievale della città.

E' l'ideale per cene tra amici, pranzi di lavoro, compleanni.

Specialità: Tutti i piatti tipici ferrarese ed emiliani, ottimi primi, pasta fatta a mano. Buona fantasia per le nuove ricette. Assolutamente da rpovare il pasticcio alla ferrarese

----------------------------------------------------
Ai Tri Scalin
Indirizzo: via Darsena 50 - Ferrara
Telefono: 0532 760331
Fax: 0532 761404
Orari: Chiuso la Domenica sera e tutto il Lunedì

02 ottobre 2007

Le Castellet

Settimana scorsa, in compagnia dei miei ex colleghi universitari, Libero e Quaqqua, ho trascorso una serata spensierata in quel di Milano presso il Ristorante Pizzeria Le Castellet.

Un locale ispirato alla Formula Uno nell’arredo e nei nomi delle specialità. In lista molti piatti di pesce a prezzi convenienti. Considerare la pizza una proposta in più e quindi integrarla con altri piatti, diventando quindi ristoranti a tutto campo che in più propongono la pizza è stato la scelta de Le Castellet. Come si evince dal nome, la grande passione del patron, Tino Toscano, è la Formula Uno. Molte delle pizze, nonché molti piatti, sono intitolati ai principali circuiti e ai principali protagonisti di questo sport: e sullo sfondo dei fogli della lista delle vivande ci sono alcune delle più famose auto da corsa di tutti i tempi.
Si parte naturalmente con le pizze, che sono ventotto più sette focacce, classiche e non, per tutti i gusti. Croccanti e ghiotte. Accanto, ci sono tanti piatti, sia di pesce sia di carne, anche se il pesce prevale. Primi come tagliolini alla granseola e secondi come la coda di rospo alla griglia o le sogliole alla mugnaia. E di pesce è il loro piatto più gettonato: il cartoccio, ovvero pasta con i frutti di mare in cocotte individuali chiuse con pasta di pane e passate in forno per pochi minuti: è un succulento piatto unico con la pasta di pane che trattiene e concentra tutti i profumi del piatto.
Ma c’è anche carne, dalla carbonara alle penne al ragù, dai filetti al fegato burro e salvia, nonché ricche insalatone.

Ho provato, su suggerimento del cameriere eclettico, dei paccheri con scampi zucchine e fiori di zucca! Eccezionali. A chiudere un tocco di Spagna, crema catalana preparata con classe. Complimenti

-----------------------------
Le CASTELLET
Via Cola di Rienzo 28
20144 Milano
Tel. 02.47.12.03
Chiusura settimanale: lunedì