31 agosto 2008

Karpathos

Ho trascorso le mie vacanze estive nella bella Karpathos. Selvaggia e piena di tradizioni è una fantastica meta per una vacanza all’insegna del relax ma anche dell’avventura.


Le sue splendide spiagge, bianche o rosate, incastonate in scenografiche scogliere sono praticamente deserte, spesso confortate da una taverna dove ristorarsi e poter godere dei piatti tipici della zona.

Spiaggia di Achata (foto sopra)


Quelle più belle vanno guadagnate con strade da brivido, al fondo di impervi canaloni intagliati nella montagna. Dovunque, il mare è di un blu intenso e i suoi fondali nascondono una miriade di pesci e colori. Poco distante dal mare il contrasto è netto con le sue montagne che superano i mille metri; ora brulle, ora pennellate di verde, con i pini spettinati.

Sole, mare e vento caratterizzano l’isola; il meltemi infatti rende gradevole la temperatura e forgia il territorio.
Karpathos è un’isola di prevalenza agricola, si possono scorgere infatti candidi paesi addormentati sulle colline, coltivazioni terrazzate e ulivi che le danno un’aria vissuta; un porticciolo animato di taverne e pescatori per non sentirsi isolati; un vago sapore d’avventura sulle vertiginose strade sterrate che raggiungono gli angoli più selvaggi.

Taverna Kyma al porto di Pigadia (foto sopra)

Splendide e sempre presenti come in tutti i paesaggi delle isole greche sono le fantastiche e quasi deserte chiesette bianche che sorgono sulle cime delle scogliere, sempre pronte ad accogliere chi volesse visitarle. Le atmosfere più genuine si respirano nelle borgate più piccole, addormentate sulle colline.

Cafè Blue Sea a Lefkos (foto sotto)

21 agosto 2008

Spiedini di anguria e feta greca

Un carissimo lettore del blog mi ha suggerito la seguente ricetta facile facile ideale per le ultime giornate afose di agosto...


Gli ingredienti sono due e si possono presentare in due modi: anguria e feta greca tagliete a tocchetti.

Ideali sia come antipasto in insalata sia come spiedini di fine grigliata....

Per l'nsalata vi consiglio di condirla con cipolla rossa a striscioline, olive nere, menta, lime e pepe nero.

Divertitevi!

Grazie Reds

17 agosto 2008

Insalata esotica

Nei prossimi post vi racconterò con ricette semplici e gustose la cena di ferragosto trascorsa in compagnia di cari amici... Iniziamo dalla regina della serata: insalata indonesiana!


Ingredienti per 6 persone:
  • 1 mela verde
  • 6 bastoncini di surimi
  • 1 scatoletta di mais
  • un vasetto di salsa rosa
Preparazione:

Per la salsa rosa
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di salsa ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • una spruzzatina di tabasco
  • una spruzzatina di Cognac
  • salsa Worchester
Prendete una ciotola e mescolate insieme la maionese, il ketchup, la senape, una spruzzatina di tabasco e una di Cognac e continuate a mescolare.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete qualche goccia di salsa Worchester a piacere.

Tagliate a tocchetti i surimi; pelate e tagliate a pezzetti la mela verde. Versate in una ciotola il mais, la mela e il surimi. Incorporate la salsa delicatamente versandola nella ciotola. Lasciate riposare in frigo per qualche ora e servite.

Il suo gusto sfizioso ed esotico conquisterà tutti!

Buon appetito

11 agosto 2008

Cuvée Brut Riserva - Cesarini Sforza

Uno spumante di grande successo, ottenuto dalle migliori uve Chardonnay e Pinò Nero del Trentino, con un processo di lavorazione esclusivo, sintesi dell’esperienza di Cesarini Sforza.
Il suo gusto secco e particolarmente piacevole, i suoi profumi fruttati ed eleganti lo rendono ideale per ogni occasione e per ogni momento della giornata.

Denominazione: Cuvée Brut Riserva VSQ
Tipo di vino: Spumante Metodo Charmat - "Cesarini Sforza"
Uve: 80% Chardonnay - 20% Pinot Nero
Ubicazione dei vigneti: Trentino (Colline Avisiane)
Maturazione sui lieviti: lunga permanenza sui lieviti

Tratto dal web Cesarini Sforza

09 agosto 2008

Frittata con il prezzemolo

In cucina non si smette mai di imparare... E' proprio vero!

Durante una delle mie letture culinarie mi sono imbattuto in un ricettario sulla cucina povera. Mi ha colpito la ricetta che ha dato il nome a questo post.

Pensavo proprio di aver imparato tutti i segreti di una buona frittata ma questa che vi vado a descrivere ha rivoluzionato tutto, semplicemente fantastico il risultato.


Ingredienti per 4/6 persone:
  • 10 uova
  • 150g di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina bianca "00"
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 20g burro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale

Preparazione:

In una terrina versate i tuorli con il parmigiano grattuggiato, la farina, il prezzemolo tritato finemente e il latte. Amalgamate bene il tutto.

A parte montate a neve gli albumi, unite un pizzico di salee in ultimo aggiungete il prezzemolo tritato. Versate questo composto in quello ottenuto con i tuorli e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

In una padella ampia sciogliete il burro (io preferisco olio e.v.) e cuocetevi la frittata muovendo leggermente la pentola e rigirando la frittata da ambo i lati.

La frittata deve essere ben cotta in superficie, ma all'interno deve rimanere morbida.

Buon appetito

02 agosto 2008

La Baita

Giovedì a pranzo, un'allegra brigata di 11 persone ha fatto razzia in quel della baita...
In foto alcuni piatti degustati durante il conivivio.

Antipasto misto di pesce


Grigliata di pesce spada e seppie


Grigliata di scamponi e gamberi



L'ambiente è molto familiare, sembra prorpio di essere in montagna anche se all'esterno ci sono sempre quei 32°C con tasso di umidità elevato. I piatti si presentano bene anche se peccano un poco di gusto. Probabilmente si avvertono le prime stanchezze in cucina...
Siamo tutti concordi con una sufficienza stiracchiata, forse da rivedere a settembre, usando un lessico scolastico. Comunque un pranzo piacevole dove le risate e il buon umore non mancavano.

Grazie a tutti gli amici commensali

---------------------------------
Trattoria La Baita
Via Case Sparse, 9
27020 - Parona Lomellina
Tel. 0384-296743
Chiuso lunedì sera e tutto martedì