23 ottobre 2006

Pizza e fichi

Sottotilolo: propedeutica alla Laurea.

Mi sistemi sul piano da lavoro infarinato 1kg di farina a fontana.
Mi sciogli un panetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua calda e me lo incorpori nella farina di cui sopra.
Poi dopo, mi aggiungi olio, sale qb, un cucchiaino di zucchero e un po di acqua frizzante.
E qui mi tiri fuori il fisico! Impasti energicamente e, se necessario, mi aggiungi farina o acqua fino a quando l'impasto mi ti si stacca bene dalle mani.
In silenzio, me lo lasci riposare per almeno un ora.
Quando è bello gonfio, mi ungi le teglie, mi stendi la pasta con un mattarello infarinato su di un piano infarinato, me la suddividi e me la riponi sulle teglie.
Mi aggiungi una base si salsa di pomodoro, mozzarella a microdadini, e qualche pezzo di gorgonzola.
Dopo la cottura, che se non hai un forno da 750°C non mi risulta bella bruciacchiata, mi aggiungi i fichi as raining.
Buon appe dottò.

Nessun commento: