Eccoci a scrivere il primo post nel 2009!
Il giorno di Natale io e i miei famigliari abbiamo deciso di festeggiare presso il Ristorante al Castello di Gambolò. Devo dire che sono ormai alcuni anni che non torno al Castello e la gestione nel frattempo è cambiata... proviamo!
L'atmosfera, l'eleganza e il servizio in tavola e sono proprio quelli delle grandi occasioni!
Il menù propone un piatto di antipasti con prosciutto san daniele, coppa di parma, salame nostrano, sandwich di sfoglia e semi di papavero con salame d'oca cotto, filetto san marco in citronette e scaglie di grana e spumone di patà su crostino (davvero un bel piatto). A seguire un walzer di camerieri ci porta in ordine: insalata russa fatta in casa e si sente, carciofo gratinato e dulcis in fundo cotechino con purè che si rivelerà la sorpresa della giornata con i miei personali complimenti allo chef, perchè trattasi di purè ai finocchi, davvero delicato!
Si prosegue ormai sul liscio, risotto gamberi e carciofo e tagliatelle al ragù bianco di coniglio, un azzardo ma ben ammaestrato. Risotto vince la sfida.
Tacchino in farcia di castagne e piastacchi con purè di patate e tagliata rucola grana. Il classico dei classici dei secondi natalizi, lo chef è tornato nei ranghi, niente da segnalare.
Aspettiamo con ansia di sapere cos'è il tris di dolci, ed eccoci accontentati: strudel, creme caramel, dolce al cioccolato. Buona composizione.
Con un caffè acompagnato da scorzette all'arancia e dolcetti della casa ci salutiamo felici e soddisfatti della scelta.
La possibilità di bissare ogni portata e il giusto cadenzare delle portate alzano il livello di questo lauto e ben orchestrato pranzo natalizio.
Un posto dove tornare sicuramente, magari a lume di candela...
-------------------------------------------
Ristorante al Castello
via Molino della Roggia, 8 - 27025 Gambolò - PV
tel. 0381.938136 (anche fax), tel. 0381.930.541
chiuso martedì e mercoledì
www.ristorantealcastello.net/