03 settembre 2009

Ristorante Jim

Nel corso di queste vacanze estive 2009, sono stato gentilemente invitato in quel della Valtellina da Carlo. Devo dire che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte dal punto di vista enogastronomico come vi spiegherò tra poco.

Locale storico dal 1908, dotato di ampio gazebo in legno (200 coperti) nel Parco di Villa Visconti Venosta per matrimoni, ricevimenti, meeting.

Il ristorante è accogliente e caratteristico. Le proposte della carta sono state pensate per soddisfare diverse esigenze.


Abbiamo trovato un ampio ventaglio di proposte suddivise in antipasti, primi piatti, primi piatti tipici, carne, pesce, formaggi e dolci fatti in casa.

La cantina offre un'ampia scelta di etichette valtellinesi.

Ho potuto assaggiare degli sciatt sul verde e un cestino di bitto e porcini come antipasto che rendono ben disposti al prosieguo del pranzo, molto stuzzicanti e saporiti.

Come primo ho mangiato dei favolosi triangoli di farina di grano saraceno ripieni di bitto e conditi con dadolata di porcini, il miglior piatto in assoluto!

Sul secondo siamo stati sul classico filetto ai porcini, giusto per non perdere il gusto! (l'unica foto di repertorio, perchè la fame ha avuto il sopravvento).


Il finale è stata una panna cotta con crema di arancia degna di nota per il sapiente accostamento.

Si è annaffiato tutto con del valtellina superiore "Gatta", direi accostamento quantomeno ovvio e appropriato.

Caffè e perchè no un Braulio Riserva a strappare un applauso ai gentili padroni di casa per la scelta e allo chef per la preparazione!

----------------------------------------------
Ristorante Jim
Via Roma, 2 23033 GROSIO (SO)
Tel. +39 0342 847272 Fax +39 0342 847550
E-mail: jim@hotelsassella.it
Sito web: http://www.hotelsassella.it

Nessun commento: