21 maggio 2014

Pangoccioli



Oggi, avendo un po' di tempo a disposizione e del lievito di birra da smaltire, ho tentato di riprodurre i pangoccioli della nota marca in una versione casalinga e quindi più sana... ho spulciato vari siti di ricette prima di approdare ad una versione che mi convincesse totalmente, infine sono approdata a La cucina scacciapensieri, blog che seguo regolarmente e che apprezzo molto.
A questo indirizzo potrete trovare la ricetta a cui mi sono ispirata e che come vedrete ho cambiato pochino pochino: http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2014/05/pangoccioli-homemade.html

Il risultato è stato moooolto soddisfacente (e lo dico io che sono ipercritica!!!!) e lo condivido volentieri con voi. Basta avere una giornata libera e un po' di voglia... il resto è davvero alla portata di tutti! Provare per credere!

Ed ecco la ricetta...

Pangoccioli

Ingredienti:
280 g di farina di Manitoba
65 g di acqua unita a 65 g di latte, entrambi a temperatura ambiente
6 g di lievito di birra
1 uovo
25 g di burro a pezzettini
4 g di sale
70 g di cioccolato fondente a pezzetti (in commercio lo trovate a gocce, io ho riciclato l'uovo di Pasqua!)
1/2 cucchiaio di miele
una bustina di vanillina (se vi piace potete essere anche più generosi)
1 tuorlo e un pochino di latte per pennellare


Per prima cosa ho preparato il lievitino, prendendo 50 g dell'acqua/latte e unendoli a 50 g di farina e lievito. Il risultato sarà molto colloso:




 e dovrà rimanere a fermentare per circa 40 min. Nel frattempo ho fatto a pezzettini il cioccolato e l'ho messo in frigo, in modo che rimanesse ben solito anche nell'impasto. Trascorso il tempo necessario, ho unito al lievitino il resto dell'acqua/latte, lo zucchero, la farina setacciata con la vanillina, e il miele ed ho lavorato il tutto nella planetaria. Ho unito poi l'uovo e il burro (quest'ultimo pezzettino per pezzettino, aspettando che si amalgamasse all'impasto). Infine tolto l'impasto dalla planetaria ed ho aggiunto, impastando a mano, i pezzettini di cioccolato. Il risultato è stato il seguente:



Ho lasciato l'impasto a lievitare in una ciotola coperta per 2 ore e mezzo.
Dopo che è praticamente triplicato, ho disposto l'impasto sul tavolo, ne ho fatto un rettangolo con le mani ed ho atteso 30 minuti, al termine dei quali l' ho piegato su se stesso due volte e e ne ho fatto dei collosissimi pallini di 47 g ciascuno (in totale ne sono venuti 12).


Ho chiuso la teglia con i miei pangoccioli embrionali dentro al forno con la luce accesa per 2 ore, e sono raddoppiati. Poi, mentre il forno si scaldava per la cottura, ho spennellato la superficie con tuorlo e latte.
Ho cotto i dolcetti a 180° per 17 minuti circa...
Raffreddare e chiudere ermeticamente in sacchettini di plastica. Buon appetito!!!





18 aprile 2014

Asparagi alla provenzale

Asparagi alla provenzale




Tempo di asparagi e tempo di Quaresima... quale miglior momento per trovare dei modi semplici e gustosi per preparare le verdure, ed in particolare l'asparago, particolarmente in uso nelle cucine della nostra zona (a due passi ds Cilavegna, per intenderci).
Ed ecco che il sito della rivista Cucina d'Italia propone un pdf con varie ricette a base di asparagi. Così un venerdì sera ci lanciamo in un semplicissimo Asparago alla Provenzale, che con buona probabilità dovrebbe accompagnare come contorno un piatto più sostanzioso... per noi diventa un secondo,  stiamo leggeri una volta tanto.

Ecco la ricetta:

300 g di asparagi
4 fette di pancarrè
Timo
Prezzemolo
Maggiorana (o in alternativa origano)
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine
2 cucchiai di formaggio grattugiato




Mondare gli asparagi ed eliminare la parte dura sul gambo. Fateli bollire per qualche minuto in acqua bollente salata. Nel frattempo tritate il pangrattato insieme ai profumi. Quando gli asparagi saranno pronti, disponeteli in una teglia e cospargeteli del trito, poi il formaggio e infine un goccio d'olio. Infornate per 20 minuti a 200°. Servite tiepidi.
Buon appetito!!!






10 aprile 2014

Plumcake rustico con noci e fichi secchi

Plumcake rustico 
con noci e fichi secchi
Plumcake rustico con noci e fichi secchi


La ricetta originale di questo Plumcake dal sapore ruvido e un po' "campagnolo" arriva dal sito della rivista Sale&Pepe, poi è stato adattata e personalizzata dalla sottoscritta... Si chiama Plumcake, ma per la verità non ha tra i suoi ingredienti lo yogurt, per cui è davvero un dolce un po' alternativo, adatto a chi ama i sapori rustici!


Ingredienti:
3 uova
140 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
4 cucchiai di miele (per noi, miele di Sulla)
4 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di latte
6 noci
8 fichi secchi
1 bustina di lievito
1 cucc.no di di vanillina


a) Tritare noci, fichi secchi e un cucchiaio di zucchero
b) Sbattere energicamente uova e zucchero di canna, finché il composto non diventa schiumoso. 
c) Si aggiungano in ordine olio, miele, latte e trito di frutta secca. In ultimo farina setacciata con lievito e vanillina
d) Versare il composto in uno stampo da plumcake e cuocere per 35 minuti (vale la prova stecchino) a 180°.

Buona merenda!!