12 dicembre 2006

Strozzapreti con le canocchie

Introduzione:
Gli strozzapreti sono un tipo di pasta caratteristico della cucina romagnola: pare che i parroci della riviera adriatica ne fossero talmente ghiotti da rischiare di rimanere "strozzati" dalla troppa voracità con cui ne mangiavano.


Ingredienti per sei persone:
500 g di strozzapreti
800 g di canocchie
6 grossi pomodori maturi ma ben sodi
1-2 scalogni
Un pizzico di peperoncino
Alcune foglie di basilico fresco
Olio
Vino bianco
Sale

Preparazione:
Preparate gli strozzapreti con circa 500 g di farina di grano duro, sale e acqua tiepida quanto basta. Impastate il tutto sino ad ottenere una pasta soda ed elastica, che stenderete sottile sulla spianatoia dopo averla lasciata riposare per circa mezz'ora. Ritagliate dei rettangoli di circa 3X2 cm, ed arrotolateli "a sigaretta" in diagonale, ottenendo una sorta di maccheroncino.
Tagliate la canocchie in due o tre pezzi (secondo la dimensione), conservandone alcune intere per guarnire il piatto. In una larga padella fate imbiondire leggermente lo scalogno tritato con il peperoncino, quindi aggiungete le canocchie e cuocete per alcuni minuti rivoltandole delicatamente. Aggiungete un bicchiere di buon vino bianco e fate cuocere fino a che l'alcool sarà evaporato. Aggiungete a questo punto i pomodori preventivamente pelati, privati dai semi e grossolanamente tritati, e fate cuocere mescolando delicatamente per non più di dieci minuti. Nel frattempo cuocete gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo cui avrete aggiunto all'ultimo alcune foglie di basilico fresco. Guarnite il piatto di portata con le canocchie che avrete conservato intere e servite ben caldo.

Vino consigliato:
Albana di Romagna o con un Trebbiano.

Buon appetito

p.s. Dedicata a Gatto Silvestro ;-) Fammi sapere come sono!!!!

4 commenti:

Il Frez ha detto...

Grande Secco!
Sempre il migliore!

BastaEssereFelici ha detto...

ottimo piatto. proverò...

Anonimo ha detto...

mmm che buoni!! slurp!!!

Il Frez ha detto...

Mio caro Secco!....certo che questa fanciulla la vizi proprio!