25 ottobre 2005

Risottino con Bruss

Chiedo scusa per aver aspettato così tanto per aggiornare il Blog, ma il Secco era in Tibet per ricercare nuove erbe per i suoi risottini.......... a proposito!

Sono preoccupato....

Pubblico questa ricetta per un futuro Architetto alla ricerca della propria identità.
Siamo tutti con te, ci mancano le tue "tro_ate" (comprate almeno una vocale)!!!!!!!

Ingredienti ad michiam: Riso Carnaroli del Mulino di Vigevano altrimenti cambiate Blog, vino bianco, cipolla bionda, grana padano, olio di oliva, zafferano, brodo di carne. Le quantità sono delle pure illusioni, dopo il Tibet ho scoperto che tutto è dentro di noi e che noi siamo tutto, porca vacca è meglio che vado a ricoverarmi con il mio fido amico......

Prendete una pentola e scaldatela molto con olio e cipolla tagliata a velo, quando sarà imbiondita versate il riso e accarezzatelo con il cucchiaio di legno, tostatelo e dopo alcuni minuti fate evaporare il vino bianco. A questo punto resterà la cottura a fuoco medio alto con dell'ottimo brodo prodotto da carni con osso (bollito dopo il risottino è come il cacio sui maccheroni, spunti per prossimi post), accertatevi che il bollore sia continuo e persistente, aggiungere gradatamente il brodo fino ad ottenere una crema superficiale che andrete a perfezionare a pochi minuti dalla fine con mantecature standard ( zafferano e grana, consiglio mio) o super plus (zafferano, grana e burro, non consiglio, sapore troppo invadente).

Buon Appetito

p.s. per chi si chiedesse che fine ha fatto il bruss, la risposta è la seguente, starà preparando le croste del formaggio da mettere nel risottino a metà cottura dentro il risotto, solo per veri ghiottoni, da provare!

1 commento:

BastaEssereFelici ha detto...

AOOOOOO
sei mejo de 7 anni in Tibet!
Osss...