02 agosto 2006

Spaghetti alle vongole

Ingredienti (4 persone)

400 gr. di spaghetti
1 kg. di vongole veraci
3 cucchiai di olio extravergine
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale

Preparazione
Mettere a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per 4 - 5 ore; scolarle facendo attenzione a non farle rimescolare con la sabbia e porle in una padella larga con l'olio, l'aglio ed il prezzemolo tritato. Cuocere a fuoco vivo, tenendo la padella coperta e rimestando di tanto in tanto; quando le vongole saranno tutte aperte, spegnere il fuoco, sgusciare 3/4 delle vongole, lasciando le altre intere per guarnire i piatti. Cuocere gli spaghetti al dente. Filtrare il liquido delle vongole e rimettetelo in padella insieme a quelle sgusciate e agli spaghetti. Mettere sul fuoco per 2 minuti per far insaporire e servire in un grande piatto di portata, decorando con le vongole non sgusciate.

Vino da abbinare
Pinot Grigio

Consigli
Quando preparate le vongole potete profumarle con mezzo bicchiere di vino bianco a fuoco alto così l'alcool evapora. Una punta di peperoncino non guasta, basta non esagerare!!

Buon appetito

6 commenti:

BastaEssereFelici ha detto...

Aggiungo variante con pomodorini a pezzetti a fine "saltatura" delle vongole.
Ne smorzano il sapore per chi, come mia madre (santa donna), non le ama particolarmente.
(A questo punto la santa donna si fa un risotto però...)

luca ge ha detto...

Nooo non potete farmi questo. Ho fameee... fameee... fameee!

Anonimo ha detto...

luca ge, ma hai sempre fame tu?!???

luca ge ha detto...

Effettivamente si cara secca... sarà perchè sono perennemente a dieta? In inverno bisogna fare massa e allora giù a magnà e + magni e + hai fame. In estate ti devi tirare e allora magni poco e meno magni e + hai fame... insomma la mia vita è una tragggediaaa... buone vacanze :-)

Il Frez ha detto...

....anche io fameeeee! sono solo le 11, ma ho famissima... Oltretutto son qui in ufficio e col sole che c'e' fuori riesco solo a pensare di essere al mare...magari in un ristorantino vista mare con quel bel piatto di spaghi alle vongole.....
Bella Secco ! !

Il Frez ha detto...

...alla fine avevo optato per andare al parco Montanelli (quello vicino a P.Venezia) a mangiarmi il sushi da asporto...sushi bar pieno = panino insignificante al chioschetto... Mi sono consolato con un pò di frescura al parco...sigh...mi rifarò stasera in cucina...
ciauz