21 gennaio 2007

Pasta con le sarde

Nuovi lettori contribuiscono alla crescita di questo blog e aumentano la condivisione dei piaceri della buona tavola....... ecco a voi la ricetta di Dipi e signora!

Ingredienti per 4 persone:
pasta tipo bucatini
1 mazzo di finocchietti selvatici
cipolla
4 acciughe salate
400 g di sarde fresche
25 g di uva passolina
25 g di pinoli
20 g di graniglia di mandorle tostate
un pizzico di zafferano
6 cucchiai di pangrattato
sale, pepe

Preparazione:
Pulire e lessare un grosso mazzo di finocchietti selvatici, in acqua giu­stamente salata, per 15 minuti. Sgocciolarli tenendo l'acqua da parte, strizzarli, e tagliarli a sottili tocchetti di 1-2 cm. Tritare la cipolla e farla imbiondire in mezzo bicchiere d'olio, quindi unire le acciughe salate (pulite e spinate) facendole disfare con la forchetta e successivamente le sarde fresche (anche esse completamente spinate e pulite). Salare, pepare e completare con l’uvetta passolina, i pinoli e la graniglia di mandorle tostate: mescolare delicatamente e fare insaporire per 10 minuti. Aggiungere ora i finocchietti ed un pizzico di zafferano, e continuare a mescolare delicatamente. Abbassare la fiamma, e far cuocere per altri 10 minuti. A parte friggere 8 sarde fresche, aperte a libro, senza farina. In un padellino fare imbiondire 6 cucchiai di pan grattato. Infine far lessare la pasta nell'acqua di cottura dei finocchietti. Ora condire la pasta con la salsa di sarde e finocchietti, sistemarla in una pirofila unta, spolverare sulla superficie il pan grattato, e coprire con le otto sarde fritte. Passare in forno caldissimo per 8-10 minuti.

Buon appetito

Grazie mille ai nuovi amici!

3 commenti:

Il Frez ha detto...

E ma questa è una figata!
Grandi!
...calcolando che ieri sera non ho cenato ho già l'acquolina in bocca!

BastaEssereFelici ha detto...

Chissà se Laura legge questo post e finalmente organizza la pasta con le sarde che mi ha promesso da tempo... chissà... chissà...

Lavrita Pochosky ha detto...

La Laura ha letto e provveduto.. Pasta con la Sarda in piena regola!

Si replica quando vuoi :-)