31 gennaio 2009

Mousse al cioccolato

Il dolce più lussurioso!

Ingredienti per 8 persone:
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 bicchieri di panna montata


Preparazione:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con pochissima acqua. Amalgamate i tuorli con lo zucchero senza montarli, montate a neve gli albumi. Quando il cioccolato è raffreddato unite i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e unite al composto anche gli albumi mescolando con un movimento dal basso verso l'alto. Infine unite la panna montata. Amalgamate bene e lasciate in frigorifero per due o tre ore. Prima di servire lasciate riposare fuori dal frigo per una decina di minuti.

Buon appetito

26 gennaio 2009

Frittata con porri

Stasera Frittata! Coi porri è tutta un'altra musica!


Ingredienti:
  • 1 porro
  • 8 uova
  • formaggio grattuggiato
  • latte
  • sale
  • pepe
  • olio
Preparazione:
Sbattere le uova in una terrina. Aggiungere sale, pepe, goccio di latte e formaggio.
Tagliare a rondelle il porro. Aggiungere goccio di olio in una padella, soffriggere il porro, aggiungere le uova e mescolale leggermente insieme ai porri.
Lasciare cuocere a fuoco molto basso, con il coperchio e girare la frittata una sola volta.

Buon appetito

18 gennaio 2009

Ristorante Diana

Questi ultimi giorni lavorativi sono stati molto intensi, io e Luciano abbiamo trovato il nostro rifugio per la mente e soprattutto per lo spirito nella cucina bolognese....

Il Ristorante Diana si trova nel centro di Bologna. E' uno dei locali più vecchi di Bologna e della tradizione, nato negli anni venti, è da sempre considerato il "tempio della cucina bolognese".
L'arredamento e l'atmosfera sono quelli degli anni '50, i tavoli sono ravvicinati e i camerieri in divisa bianca sono gentili.
All'ingresso troverete subito i simboli di Bologna, rigorosamente campanilistici.
Le sessioni culinarie sono state due nel giro di tre giorni.

Cosa propone la carta? “larghissime” alla petroniana (tagliatelle ipertrofiche condite con ragù alla bolognese), ma bisogna resistere allo scenografico carrello degli arrosti e dei bolliti. Non resistiamo, avanti con due misti di bollito rigorosamente con salsa verde con grinta perchè c'è del peperone grattato, forse un segreto, si termina con il loro gelato ottimo con cioccolato caldo! (La cioccolata arriva da uno dei maestri cioccolatieri di Bologna).

La seconda tappa ha visto accettare un consiglio: la spuma di mortadella con con crostini caldi, molto delicata e appetitosa per iniziare.


Non potevo non assaggiare i tortellini in brodo di cappone, altro "must" di Bologna.
Impeccabili! Abbiamo concluso con il tacchino arrosto, una delle tante scelte delgi arrosti, ma qui non si può sbagliare, tutto davvero eccezionale, anche il vino: Sangiovese rosso leggermente frizzante andava ad esaltare la carne alla base di tutto il menu.

Volendo rischiare bisogna mangiare il fritto misto alla Bolognese non unto ma pur sempre un fritto.

Conclusione: Strepitoso, pietra migliare delle tappe Bolognesi!

------------------------------------
Ristorante Diana
Via Indipendenza, 24
40121 Bologna
Tel 051.23.13.02
Fax 051.23.81.62
Chiusura: Lunedì

06 gennaio 2009

Ristorante al Castello

Eccoci a scrivere il primo post nel 2009!


Il giorno di Natale io e i miei famigliari abbiamo deciso di festeggiare presso il Ristorante al Castello di Gambolò. Devo dire che sono ormai alcuni anni che non torno al Castello e la gestione nel frattempo è cambiata... proviamo!

L'atmosfera, l'eleganza e il servizio in tavola e sono proprio quelli delle grandi occasioni!

Il menù propone un piatto di antipasti con prosciutto san daniele, coppa di parma, salame nostrano, sandwich di sfoglia e semi di papavero con salame d'oca cotto, filetto san marco in citronette e scaglie di grana e spumone di patà su crostino (davvero un bel piatto). A seguire un walzer di camerieri ci porta in ordine: insalata russa fatta in casa e si sente, carciofo gratinato e dulcis in fundo cotechino con purè che si rivelerà la sorpresa della giornata con i miei personali complimenti allo chef, perchè trattasi di purè ai finocchi, davvero delicato!

Si prosegue ormai sul liscio, risotto gamberi e carciofo e tagliatelle al ragù bianco di coniglio, un azzardo ma ben ammaestrato. Risotto vince la sfida.

Tacchino in farcia di castagne e piastacchi con purè di patate e tagliata rucola grana. Il classico dei classici dei secondi natalizi, lo chef è tornato nei ranghi, niente da segnalare.

Aspettiamo con ansia di sapere cos'è il tris di dolci, ed eccoci accontentati: strudel, creme caramel, dolce al cioccolato. Buona composizione.

Con un caffè acompagnato da scorzette all'arancia e dolcetti della casa ci salutiamo felici e soddisfatti della scelta.

La possibilità di bissare ogni portata e il giusto cadenzare delle portate alzano il livello di questo lauto e ben orchestrato pranzo natalizio.

Un posto dove tornare sicuramente, magari a lume di candela...
-------------------------------------------
Ristorante al Castello
via Molino della Roggia, 8 - 27025 Gambolò - PV
tel. 0381.938136 (anche fax), tel. 0381.930.541
chiuso martedì e mercoledì
www.ristorantealcastello.net/