19 marzo 2006

Farro allo zafferano

Come promesso, caro Bastaesserefelici, eccomi a scrivere una ricetta trovata, sperimentata e approvata da quel difficile consorzio dei sapori che è la mia famiglia!


Ingredienti: 150 g di Farro perlato, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 1/2 peperone verde, 1/2 melanzana, 1 zucchina, 1 bustina di zafferano, olio d'oliva e.v., sale.

Preparazione: Mettere a bagno in acqua fredda il farro per una notte intera. Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Salatela, tuffatevi il farro e fatelo cuocere per 20 minuti o fino a quando sarà tenero.

Tagliate a listarelle tutte le verdure. Mondate, affettate e appassite la cipolla per 5 minuti ina una casseruola con l'olio. unite le verdure e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolate il farro. Stemperate lo zafferano in poca acqua di cottura del farro e unite alla verdure. Poco dopo unite il farro e proseguite la cottura.
Servite la preparazione.
p.s. I tempi sono in funzione di quanto spesse sono le listarelle di verdure. Il farro tiene molto bene la cottura quindi potete recuperare anche alla fine, mescolando spesso l'insieme.

Vino da abbinare: Bianco di Luni


Buon appetito

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmhhh...questa ricetta mi fa moltissima voglia! ma cosa vuol dire 'mondare'?...

Gio

luca ge ha detto...

Si vabbè ma io arrivo qui il lunedì mattina e già si parla di mangiare con una bella ricetta...cavolo ho fameee.

P.S. mondare = pelare, spellare, ripulire, sbucciare...insomma togliere l'involucro esterno...non è forse fatta a strati la cipolla?

Anonimo ha detto...

Grazie per la dritta luca ge!

Comunque, Secco, un invito a cena mai?
Gio